Assegno nucleo familiare numeroso

Assegno per il nucleo familiare numeroso
È un contributo economico che il Governo ha stabilito di dare alle famiglie nelle quali siano presenti il richiedente che deve essere cittadino italiano o comunitario o extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido, residente e con 3 o più figli minori di anni 18 conviventi con il richiedente, che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.

Per richiedere il contributo bisogna:

  1. essere cittadini italiani o comunitari o dextracomunitari in possesso di permesso di soggiorno valido, residenti;
  2. essere conviventi con almeno 3 figli di età inferiore ai 18 anni, anche nel caso di minori figli solo del coniuge o di minori ricevuti in affidamento preadottivo;
  3. far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche che, calcolate in base all’indicatore della situazione economica (ISEE), non siano superiori al limite stabilito sulla base del numero dei componenti il nucleo stesso (limite ISEE fissato per l'anno 2020 pari ad euro 8.788,99 con riferimento ad un nucleo con cinque componenti).

La domanda può essere presentata a Comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo (pertanto per l'anno 2020 entro il 31 gennaio 2021). Per l'anno 2020 l'importo massimo spettante è pari ad € 1.886,82.
La data di presentazione non incide sui tempi di erogazione del contributo, che viene conteggiato a partire dal 1 gennaio, se a quella data nel nucleo erano già presenti 3 figli minori, ovvero dal mese in cui si è verificata la condizione del 3° figlio.
L’assegno verrà versato dall’INPS in forma posticipata semestrale, sulla base dei dati trasmessi dal Comune almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
Per la compilazione dell'ISE/ISEE, ci si può rivolgere ad uno dei CAAF/CAF con i quali il Comune di Rossano Veneto ha stipulato apposita convenzione.

Il servizio è gratuito.

A SEGUIRE I DOCUMENTI NECESSARI PER L’ATTESTAZIONE ISEE (indispensabile ai fini della domanda di bonus energia) E LE SEDI DEI CAF/CAAF CONVENZIONATI E DEPLIANT INFORMATIVO.

 
torna all'inizio del contenuto