Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un servizio socio-assistenziale offerto dal Comune ed erogato direttamente a casa dell’utente attraverso le assistenti domiciliari e ha la funzione di rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita.Le assistenti domiciliari del Comune, sono operatori formati e qualificati.
Diversamente, nel servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.), oltre alle assistenti domiciliari del Comune sono presenti figure sanitarie (infermieri del Distretto Socio-Sanitario, medico di medicina generale).
Il servizio si prefigge lo scopo di favorire la permanenza della persona nel proprio territorio, aiutando il nucleo familiare ad affrontare l’assistenza del soggetto non autosufficiente.
L’assistenza, sia SAD che ADI, di norma, si svolge presso il domicilio dell’utente, è esclusivamente diurna, attivabile nei soli giorni feriali e prevede accessi limitati per tempo e prestazioni.
Per l’attivazione dei servizi SAD/ADI è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune al fine di compilare l’opportuno modulo, disponibile anche nella sezione ‘Modulistica’ di questa pagina.
Per ulteriori informazioni per l’eventuale attivazione del servizio, rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, venerdì: 10:00 – 13.00 – giovedì 10:00 – 13.00 e 16.00 – 18.00 – è preferibile fissare appuntamento telefonando al num. 0424/547113).
MODULO RICHIESTA PRESTAZIONI SAD/ADI
Dal 1° gennaio 2010 il Servizio di Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata è attivo con parziale compartecipazione da parte dell’utente.
Pagina aggiornata il 29/03/2024