Comune di Rossano Veneto (VI)
portale istituzionale

Assegno nucleo familiare numeroso

Assegno per il nucleo familiare numeroso
È un contributo economico che il Governo ha stabilito di dare alle famiglie nelle quali siano presenti il richiedente che deve essere cittadino italiano o comunitario o extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido, residente e con 3 o più figli minori di anni 18 conviventi con il richiedente, che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.

Per richiedere il contributo bisogna:

  1. essere cittadini italiani o comunitari o dextracomunitari in possesso di permesso di soggiorno valido, residenti;
  2. essere conviventi con almeno 3 figli di età inferiore ai 18 anni, anche nel caso di minori figli solo del coniuge o di minori ricevuti in affidamento preadottivo;
  3. far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche che, calcolate in base all’indicatore della situazione economica (ISEE), non siano superiori al limite stabilito sulla base del numero dei componenti il nucleo stesso (limite ISEE fissato per l'anno 2022 pari ad euro 8.955,98 con riferimento ad un nucleo con cinque componenti).

Per l'anno 2022 può essere presentata domanda esclusivamente per i mesi di gennaio e/o febbraio come stabilito dall'articolo 10 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, in quanto dal 1 marzo 2022 l'Assegno per il nucleo familiare numeroso verrà sostituito dall'Assegno Unico ed Universale ai figli.

Per la compilazione dell'ISE/ISEE, ci si può rivolgere ad uno dei CAAF/CAF con i quali il Comune di Rossano Veneto ha stipulato apposita convenzione.

Il servizio è gratuito.

A SEGUIRE I DOCUMENTI NECESSARI PER L’ATTESTAZIONE ISEE (indispensabile ai fini della domanda di assegno per il nucleo familiare numeroso) E LE SEDI DEI CAF/CAAF CONVENZIONATI E DEPLIANT INFORMATIVO.

 
torna all'inizio del contenuto