Gruppo Escursionisti Rossano Veneto

Marce

Descrizione

Il primo gruppo di escursionisti di Rossano Veneto nasce attorno agli anni’70 grazie all’operosa attività di Annibale Bernardi, Alfredo Bigolin (Ciak) e Albino Trento (Fogae) che con entusiasmo trasmettono all’intera cittadinanza la loro passione per la montagna.

Iscritti al Cai tentarono di aprire una sezione anche a Rossano Veneto ma con esito negativo. Le escursioni degli anni ’70, fatte in collaborazione con il CAI di Cittadella si svolgevano principalmente nell’area del Grappa.

L’attività era supportata con grande entusiasmo dalla cittadinanza e le feste organizzate a Campo Croce vedevano la partecipazione di molte (anche 300 – 400….) persone. Figura carismatica di quel periodo, oltre ai "capi storici" era Renato Trevisan, un personaggio molto conosciuto in paese. Le feste raccoglievano un gran numero di adesioni soprattutto perché assomigliavano più a sagre paesane che non a ritrovi dopo una faticosa escursione.

Questi raduni erano sponsorizzati da generosi volontari che offrivano materiale per l’allestimento della tradizionale lotteria, unico mezzo di sostentamento del gruppo. Nel periodo invernale venivano inoltre organizzati corsi di sci, tenuti dal maestro Pietro Orso, e proiezioni di alcune diapositive. Sulle piste da sci qualcuno ebbe la fortuna di avere un maestro come Tony Valeruz, pioniere dello sci estremo.

Dagli anni ’80 in poi l’organizzazione assunse un carattere più formale: venne coniata la sigla "GERV" quale nome del gruppo, il comune le assegnò come sede una stanza delle ex scuole elementari e vennero definiti il presidente, Annibale Bernardi e i suoi collaboratori Lisa Venzo, Aldo Bordignon, Ivano Arsie (Farineo) e Giuseppe Campagnolo.

Nel 1983 Gino Damiani propose all’amico Annibale di prendere in affitto una malga come luogo di ritrovo per le feste in montagna. Trovata la malga (n.d.r. Ca’ Pianaro oppure malga Oretta??) restavano però da svolgere i lavori di ristrutturazione. Questi durarono per circa due anni, per molte domeniche grazie al sacrificio di diverse persone tra le quali Claudio Arsie, Giovanni Bordignon, Giosuè Piotto, Ferruccio Zampieron, Ivano Arsie, i fratelli Antonio e Gino Degetto (Cadorin) e soprattutto di Bigolin Alfredo vero motore del gruppo. Non vanno naturalmente dimenticate tutte le donne che hanno contribuito in cucina, e non solo, fin dall’inizio dell’attività. Finanziariamente la realizzazione dell’opera fu sostenuta dai contributi dei simpatizzanti. Nel 1986 la "Malga Rossano" fu inaugurata con la 1° Festa di primavera.

Già dopo la terminazione dei lavori, si spense l’operosità trainante dei fondatori, ma l’amore per la montagna trasmesso da questi raccolse i suoi frutti tra la gioventù del paese. Nasce così "Rossangeles adventure team", una comitiva di ragazzi affiatati, formata da Antonio Zilio, Luciano Baggio, Roberta Gastaldello, Ernesto Brotto (Buba) e Mario Degetto.

Gite impegnative e facili venivano proposte dapprima solo a pochi amici, e in seguito alla popolazione tutta di Rossano. Avveniva così un naturale passaggio di consegna dalla vecchia alla nuova generazione; questi elementi di grande carisma e sensibilità hanno trascinato i giovani tra i monti. Compare inoltre nei loro manifesti il simpatico logo con raffigurato l’aquilotto sopra i monti. La loro attività iniziata in silenzio già alla fine degli anni ’80 e che ha raggiunto la massima popolarità alla metà del decennio successivo conosce un declino a causa dei vari impegni di alcuni giovani.

A prendere in mano la situazione è allora Simone Peruzzo, che con grande passione e persuasione propone agli altri ragazzi del "Rossangeles…." di unirsi ad alcune "vecchie guardie" dello scomparso "GERV" per riformare l’antico "Gruppo Escursionisti Rossano Veneto", tuttora attivo. E’ proprio questo l’elemento caratterizzante del gruppo, che unisce tradizione apportata dai fondatori allo spirito di entusiasmo dei giovani. A manifestazione di tale proposito il logo degli "Rossangeles.." viene affiancato alla sigla "GERV" originaria. Le classiche feste di primavera e delle castagne continuano con grande partecipazione.

Nel 1999 (a fine anno...) grazie alla forza persuasiva di Ferdinando Bressan il gruppo passa da una semplice compagnia ad una associazione legalmente registrata (19 gennaio 2000), con un proprio Statuto e logo e riconosciuta ufficialmente dall’amministrazione comunale. I soci fondatori sono: Claudio Agostinelli, Luciano Baggio, Marco Bigolin, Luciano Bortolotto, Ferdinando Bressan, Lina Dissegna, Alessandro Marcon, Siviero Gabriele, Elio Telve e Antonio Zilio. Il direttivo dell’anno 2000 era composto da: pres. Luciano Bortolotto, vice pres. Marco Bigolin e segretario Luciano Baggio. Per gli anni 2001-2002: pres. Marco Bigolin, vp Claudio Agostinelli e sgr Luciano Baggio.

L’attività continua ad essere svolta con regolarità cercando di rispondere alle esigenze dei diversi interessi della popolazione: in questo modo si è riusciti a coinvolgere sia le famiglie con passeggiate alla portata di tutti, sia agli amanti della bicicletta con gite su suggestivi percorsi sia i soliti appassionati di escursioni montane più o meno impegnative. L’ampliamento delle attività non ha comunque interferito sulla tradizione del gruppo: tuttora vengono svolte le feste di primavera ed autunno, quest’ultima che chiude ufficialmente la stagione in malga Rossano. Inoltre l’organizzazione delle gite è adeguatamente pubblicizzata tramite l’affissione di manifesti e la stesura, di anno in anno, del programma stagionale delle gite. Naturalmente l’attività per i simpatizzanti continua anche nel periodo invernale, durante il quale ci si ritrova per stendere il programma per l’anno successivo e per darsi appuntamento per una passeggiata insieme la domenica. Conferenze e proiezioni di vario interesse proseguono poi nel periodo invernale.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri